Biografia del flautista

Luca Sozio

Nato nel 1990 a Rovereto (Italia), ed è diplomato in Flauto e Canto. Intrapresi gli studi musicali, ottiene il diploma di Flauto in soli cinque anni presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento (sezione di Riva del Garda) sotto la guida di Pier Luigi Maestri. Nella stesso anno consegue lo stesso titolo in Canto sotto la guida di Daniela Longhi. Prosegue gli studi ottenendo il “Diploma Accademico di II Livello” presso il Conservatorio C. Pollini di Padova sotto la guida di Claudio Montafia, allievo italiano del celebre Sir James Galway.

Sempre attivo in ambito concertistico, si è esibito come solista con: l’”Orchestra del 700”, la “Camerata Accademica” del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e con l’Orchestra “Nova Symphonia Patavina” nel “Concertino” di C. Chaminade, presso Piazza delle Erbe di Padova.

Continua la sua collaborazione con numerose orchestre. Attualmente riveste il ruolo di flautista per il progetto internazionale “Symphonika on the Rock”, portandolo ad esibirsi in importanti Teatri nelle musiche dei grandi del rock, arrangiate dal Maestro Fabrizio Castania.

Ha suonato inoltre a manifestazioni musicali quali:  “Nacht van de Kunsten” (Tilburg – Olanda), alla 27a edizione del concorso internazionale di poesia “Alicante” presso Vigolo Vattaro di Trento, per la famosa rivista letteraria “Antherem” in formazione cameristica (Verona, Castelfranco, Trento), per l’Associazione “Mozart Italia”, per la rassegna “MusicaGiovane 2013” promossa dalla società Filarmonica di Rovereto, per gli “Amici della musica” di Riva del Garda, per la scuola Musicale “Opera Prima” e per la Stagione Concertistica di Pinzolo, al “Pollini Flute Day” di Padova, per “Armonie sull’Altopiano” a Folgaria, per “Primule Sonore” di Imola, per la “Società Filarmonica di Trento” e per la 10° edizione de “Il Salotto dei Concerti” di Latisana (UD). 

Nel 2015 partecipa in orchestra ad un incisione discografica per l’etichetta Velut Luna, “Two Countries One Heart”, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in America.

Viene premiato assieme a Monica Maranelli e Davide Bonomo nella sezione di Musica da Camera del VII° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”.

Negli anni si è perfezionato con Maestri quali Michele Marasco, Pirmin Grehl (Principal Berliener Symphoniker), Robert Winn, Rien de Reede (Royal Concertgebouw di Amsterdam), Thies Roorda (Dutch Radio Philharmonic Orchestra), Paolo Taballione (Bayerische Staatsoper di Monaco), Juliette Hurel (Rotterdam Philharmonic Orchestra), Andrea Oliva (Orchestra Santa Cecilia di Roma), Dejan Gavric. Nel 2012 viene accettato alla “Fontys Hogeschool voor de Kunsten” di Tilburg (Olanda) per il progetto ERASMUS, proseguendo gli studi flautistici con Leon Berendse (Netherlands Philharmonic Orchestra) e Edith Van Dyck (Royal Flemish Philharmonic). Nel 2015 riceve l’idoneità al Master Arts presso la prestigiosa Musikhchschule Luzern, in Svizzera.

Dal 2008 si dedica inoltre alla didattica, trasmettendo gli insegnamenti ricevuti durante il lungo percorso di formazione, potendo vantare l’ammissione ai corsi Accademici presso i Conservatori Statali dei suoi allievi più avanzati.

...

"Il "Soffiare" è un'azione fisica molto spesso mal descritta e sottovalutata dai flautisti."

Luca Sozio